Winter: Crugnola-Vida puntano in alto

Scatta in questo weekend la stagione agonistica della Squadra Corse VAMS guidata da Gianfranco Crippa e da Pier Guenzi. Riflettori accesi per la prima gara stagionale – la prestigiosa Winter Marathon 2016 – sull’equipaggio n.22 che vinse l’ultima gara 2015: è formato dai varesini Roberto crugnola e Marco Vida con la Lancia Fulvia HF 1600. Ruote chiodate, equipaggiamento completo per superare i passi alpini con un buon allenamento e i tre adesivi che fanno spirito di gruppo : VAMS Squadra Corse, GLEO e Regolink.com il portale del motorismo storico.
Sono tanti i pretendenti al successo di una gara combattutissima e difficile: sul fronte del motorismo storico la stagione si prospetta intensa per i colori varesini. A partire da questa Winter Marathon che vede al via i varesini Roberto Crugnola e Marco Vida, campionati italiani assoluti autostoriche 2013 con Triumph TR3. “Non è la prima volta che gareggiamo alla Winter: conosciamo insidie e bellezze stupende della gara che parte da Campiglio, qui siamo al debutto con la Lancia Fulvia Coupé HF. Con i colori della Squadra Corse Vams Varese abbiamo finito la stagione 2015 vincendo la classica Coppa della Presolana e permettendo alla Squadra Corse VAMS di conquistare il Criterium delle Alpi per scuderie: ora vorremmo ripeterci agli alti livelli con rivali di maggior prestigio”. La Winter Marathon fa parte del campionato autostoriche grandi eventi e comprende anche 1000 Miglia, Targa Florio, Coppa d’Oro Dolomiti, Gp Nuvolari, Terre di Canossa, e gare estere.
Sarà dunque come tradizione Madonna di Campiglio a ospitare la 28a Winter Marathon – la 9a targata Vecars – in programma dal 21 al 24 gennaio 2016.
Numerose le novità previste dagli organizzatori bresciani a cominciare dal percorso, modificato rispetto alla passata edizione per oltre il 50%, che vedrà i concorrenti partire da Campiglio alle ore 14.00 di venerdì 22 gennaio e affrontare oltre 400 chilometri di gara in 12 impegnative ore di guida consecutive con un’unica sosta per la cena sulla strada per il passo Pordoi, presso il caratteristico hotel ‘Lupo Bianco’.
Il numero delle prove cronometrate è stato incrementato del 25% (45 erano quelle dello scorso anno) per dare la possibilità ai top driver – solitamente sempre molto numerosi al via – di misurare tenuta e concentrazione fino a pochi chilometri dall’arrivo di Madonna di Campiglio (previsto alle ore 2.00 di sabato 23 gennaio) allo scopo di rendere la gara ancora più impegnativa e difficile.
Subirà qualche modifica anche la stesura della classifica con le vetture da corsa che godranno di un bonus maggiore (che passa dal 5 al 7%) da sottrarre al coefficiente assegnato alla vettura, calcolato sulla formula collaudata 1,xx. Lo scarto della prova cronometrata peggiore verrà mantenuto solo con il limite a 299 penalità: ciascun equipaggio non potrà quindi scartare una prova nella quale ha conseguito 300 penalità.