Crugnola-Vida, quel piccolo errore fatale

E’ mancata un tocco di fortuna e la classica ciliegina sulla torta di un weekend tra gelo e ghiacci che per Roberto Crugnola e Marco Vida si era messo benissimo. L’equipaggio portacolori varesino della Squadra Corse VAMS affrontava la 28. Winter Marathon 2016 con la Lancia Fulvia HF n.22 e dopo 36 prove cronomerate tra passi alpini di Trentino, Veneto e Alto Adige erano primissimi assoluti nel calcolo delle penalità (escludendo dunque i coefficienti di anzianità dell’auto). Purtroppo nella zona di Corvara, in alta Badia, un equivoco nell’interpretazione di una vignetta sul road book ad un bivio con varie direzioni è costato loro e ad altri equipaggi una penalità di 300 punti nella lunga prova di 9 minuti e 15 secondi. A nulla è valso il pronto recupero dell’equipaggio che anche nelle prove crono successive ha fatto segnare tempi di eccellente valore assoluto tra i quali alcuni netti (come quello di Longomoso).

Dopo 36 prove crono la classifica dei primi dieci piloti vedeva al comando Crugnola, seguito da Spagnoli e Zanasi. Poi Margiotta, Turelli, Belometti, Barcella, Riboldi, Aliverti e Fontanella.  A fine gara, non potendo scartare quell’unica prova handicap, Crugnola-Vida sono stati classificati al 31.esimo posto assoluto. Podio alla Fiat 508S del 1932 dei bresciani Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi (255 penalità) che hanno preceduto Nino Margiotta e Bruno Perno (Volvo PV544, 261 penalità) e Francesco e Giuseppe Di Pietra (Fiat 508 C 1938, 309 penalità). Da segnalare il piazzamento nel femminile della navigatrice della Squadra Corse VAMS, Ornella Pietropaolo con la milanese Gabriella Scarioni (Porsche 356): sono giunte seconde nella Coppa delle Dame conquistata dalle bresciane Emanuela Cinelli ed Elena Scaramuzzi (Mercedes 250SL ’67).

Resta il rammarico per il risultato mancato di crugnola e Vida che hanno dimostrato di essere in grado di ambire a risultati di assoluto prestigio in ogni competizione di regolarità. Un buon auspicio per la quadra Corse VAMS in vista degli impegni gravosi che attendono il team guidato da Gianfranco Crippa nel corso del 2016.