Quei sorrisi di gioia al Memorial Enzo Bellardi

C’è chi l’ha interpretata come allenamento d’avvio stagione autostoriche, chi si è impegnato per rodare cronometri e sintonia dell’equipaggio in vista della Mille Miglia 2016. Chi ha tolto la ruggine invernale con una gara divertente ma senza ambizioni di classifica.

Importante che le aspettative abbiano corrisposto con il sorriso finale dei partecipanti. Il Trofeo Enzo Bellardi – Festa di Primavera 2016 ha rappresentato un successo organizzativo del club Auto Moto Storiche Varese e del consueto regista dell’evento, Agostino Maccacaro, con una quarantina di automobili storiche di alto livello. Più che la classifica i presenti hanno posto l’accento sullo spirito di gruppo e sulla ampia partecipazione, oltre al programma che ha previsto l’interessante visita al Museo Frera di Tradate, la passerella cronometrata al Seminario Arcivescovile della diocesi di Milano a Venegono Inferiore.

E’ stato un piacere ammirare sia le anteguerra sia le storiche con oltre 30 anni di vita sia le youngtimer:  Bugatti T40, Fiat 504, Chevrolet Torpedo, Salmson Rallye, Fiat 1100, Porsche 356 coupé e Speedster, Abarth 750 Zagato, Fiat 504, Austin Healey MKIII, Lancia Fulvia HF, Autobianchi A112, Delta 1500, ecc.

Secondo la regia di Agostino Maccacaro, una quarantina di equipaggi si sono misurati su trenta prove cronometrate con momenti apprezzati di convivialità vissuti nella sede dell’associazione comunale  “La Trasparenza” di Venegono Superiore grazie all’inappuntabile coordinamento dei coniugi Baldina.

Elemento distintivo di grande valore sociale è stata la presenza di alcuni giovani disabili della Fondazione Renato Piatti Onlus di Varese che hanno espresso gioia piena quando sono saliti a bordo delle autostoriche per una passeggiata in Valle Olona. Un’iniziativa che consolida il legame tra il club Vams presieduto da Angelo De Giorgi ed Enrico Bassani e l’associazione benefica Renato Piatti, riferimento dinamico per i disabili del territorio del Varesotto.