Giunte le prime iscrizioni alla 25. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori

Giunte le prime decine di iscrizioni alla 25. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori (25-26 giugno 2016): la nuova veste dell’evento riscuote consensi dai Grigioni svizzeri all’Oltrepo’. Gratuità per i club che iscrivono gruppi di equipaggi. Novità: in collaborazione con Scuderia Ferrari Club Valceresio aperta una sezione celebrativa firmata Ferrari “Le Rosse alla Varese- Campo dei Fiori” con le sportive di Maranello storiche e moderne.

Piace a chi ama l’automobilismo storico di grande fascino, seduce chi predilige l’accesa competitività senza rinunciare ad un tracciato piacevole tra laghi e boschi. L’edizione 2016 della classica Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori (25-26 giugno 2016) ha aperto le iscrizioni con buoni risultati: le prime 25 adesioni (come il numero delle sue edizioni rievocative) sono giunte alla segreteria organizzativa Gleo Varese: l’evento di regolarità per autostoriche fa parte del calendario nazionale ASI valido per il campionato italiano manifestazioni ASI a cronometri manuali con la partecipazione di autostoriche dotate di strumentazione libera (crono elettronici). E’ possibile gareggiare con lo pseudonimo. I concorrenti partecipano alla passerella turistica o affrontano le 60 prove crono. Hanno diritto a gratuità quei club che iscrivono almeno sei equipaggi, mentre un forte sconto è riservato ai soci del club organizzatore Auto Moto Storiche Varese, sia per la gara competitiva sia per la passerella turistica.

PRIME ADESIONI – L’evento varesino di fine giugno verrà illustrato ai partecipanti della mitica Mille Miglia (19-22 maggio). Intanto il team Eberhard svizzero ha iscritto autostoriche (MG Magna 1936, Triumph Tr2 Sport ’55 e TR4 ’64, MG B GT ’70) e moderne (Catheram 485). Di rilievo le presenze di Lancia Augusta Spider Sport ’35, MG TF 1250 ’54, Abarth 750 GT Zagato, Vw Maggiolino, Fiat 131 Abarth, Innocenti Mini, Austin Healey MK2, Beta Montecarlo, ecc.

NOVITA’ FERRARI – In occasione della 25.esima edizione dell’evento c’è un debutto che fa notizia: con autorizzazione ufficiale di Scuderia Ferrari Club, si terrà l’evento “Le Rosse alla Varese-Campo dei Fiori” con le sportive di Maranello storiche e moderne in passerella. Collabora la Scuderia Ferrari Club Valceresio. Del resto sono numerose e di alto livello le testimonianze Ferrari nella storia di Varese-Campo dei FIori: dalle presenze di Enzo Ferrari a dirigere lo squadra Alfa Corse anni Trenta alle vittorie assolute di Stagnoli e Castellotti negli anni Cinquanta. Alle Gran Turismo del Cavallino rampante verrà offerta un’accoglienza particolare e partecipazione di gruppo.

PAUSE PIACEVOLI E VISITE CULTURALI – Organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese federato ASI, con il contributo tecnico di Gleo e la collaborazione del Comune di Varese, l’evento prevede un tracciato stupendo di 200 km., senza asperità, molto piacevole, tra laghi, boschi e colline del Varesotto, con fermate e degustazioni nel verde della Valganna, al lago di Monate a Cadrezzate, al Centro Commerciale Belforte. Confermato il Match Race del sabato sera aperto a tutti gli equipaggi. Tra gli elementi di novità dell’edizione 2016, al termine dell’evento, la visita guidata alla collezione d’arte di Villa Ponti, ai giardini del complesso settecentesco.

L’evento ha ottenuto la prestigiosa Manovella d’Oro Asi 2015. Ecco quali sono le autostoriche partecipanti:
auto d’epoca dalle origini fino al 1970; autostoriche dal 1971 al 1976 purché d’interesse storico-sportivo (la giuria decide l’ammissione); autostoriche fino al 1996 ammesse nella sezione turistica, stesso percorso senza prove crono; autovetture “Instant classic” dal 1997 ad oggi, di particolare interesse (sezione turistica).

Tra le novità il Match Race nel cuore di Busto Arsizio, di scena giovedì 16 giugno, nel suggestivo clima serale di Busto Estate, grazie all’accoglienza del Comune di Busto e dello sponsor Paglini Renault Store: il Match Race di Busto Arsizio fungerà da allenamento in vista della sfida di Varese, di scena nella serata di sabato 25 giugno, nel centro storico della Città giardino che festeggia i 200 anni di storia.

Iscrizioni da inviare a: www.varesecampodeifiori.com o segreteria: tel. 0332-81.32.05 / cel. 335-457374.