Novità Ferrari alla Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori

Novità Ferrari alla Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori (25-26 giugno 2016): in occasione del venticinquesimo, aperta una sezione celebrativa “Le Rosse alla Varese-Campo dei Fiori” con le sportive di Maranello storiche e moderne. Invitati a partecipare club esteri ed italiani. Collaborazione con Scuderia Ferrari Club Valceresio. Vantaggiose gratuità per i gruppi.

 

L’edizione 2016 della classica rievocativa Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori (25-26 giugno 2016) ha aperto le iscrizioni con buoni risultati e favorevoli consensi: le prime 25 adesioni (come il numero delle sue edizioni) sono giunte alla segreteria organizzativa Gleo Varese che lavora a quattro mani con l’organizzazione del Club Auto Moto Storiche Varese.

Tra le novità di rilievo dell’evento di regolarità per autostoriche c’è il varo di una sezione celebrativa dedicata a Ferrari. In occasione della 25.esima edizione dell’evento il debutto che fa notizia, con autorizzazione ufficiale di Scuderia Ferrari Club, è denominato “Le Rosse alla Varese-Campo dei Fiori” con le sportive di Maranello storiche e moderne premiate in una sezione celebrativa in cui faranno passerella e percorreranno tutto il tracciato, piacevole e divertente, partecipando ai numerosi momenti di degustazione e visite culturali programmati nel weekend. Collabora con la segreteria organizzativa la Scuderia Ferrari Club Valceresio. Invitati a partecipare club esteri ed italiani: vantaggiose le gratuità offerte ai gruppi di ferraristi.

 

FERRARI NELLA STORIA DELLA VARESE-CAMPO DEI FIORI

La storia della corsa velocistica Varese-Campo dei Fiori (1931-1960) – che rievochiamo dal 1990 ad oggi – si intreccia in molti episodi con la storia Ferrari e la persona di Enzo Ferrari. Il “Drake” era presente a Varese nel 1933 e 1934 quando dirigeva l’Alfa Corse che qui trionfò. La Ferrari 166 ufficiale vinse a Varese con Antonio Stagnoli nel 1951. Ferrari rivinse a Varese con il pilota ufficiale Eugenio Castellotti su 225 S nel 1953 e nel 1960 arrivò seconda con l’ancora vivente Edoardo Lualdi Gabardi di Busto su Ferrari 250 GT consegnata dal “Drake”. Un’ampia rassegna stampa e fotografica è in nostro possesso.

 

ARRIVANO LE ROSSE ! – Una selezionata schiera di Ferrari, storiche e moderne, in occasione della 25.esima edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori – farà da passerella griffata alle più prestigiose autostoriche, con la presentazione in centro a Varese di uno speaker professionale che ne esalterà la partecipazione. Un tour mirato a valorizzare valli, boschi e laghi del Varesotto delizierà i partecipanti al volante delle Rosse. Aperitivi, degustazioni a pranzo e cena saranno un’occasione per vivere insieme un weekend  indimenticabile nella Città giardino che compie 200 anni di vita. E condividere una passione comune.

 

Da segnalare che la Coppa die Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori ha ottenuto la prestigiosa Manovella d’Oro Asi 2015. Vi partecipano auto d’epoca dalle origini fino al 1970; autostoriche dal 1971 al 1976 purché d’interesse storico-sportivo (la giuria decide l’ammissione); autostoriche fino al 1996 ammesse nella sezione turistica, stesso percorso senza prove; autovettureInstant classic” dal 1997 ad oggi, di particolare interesse (sezione turistica).

 

Tra le novità il Match Race nel cuore di Busto Arsizio, di scena giovedì 16 giugno, nel suggestivo clima serale di Busto Estate, grazie all’accoglienza del Comune di Busto e dello sponsor Paglini Renault Store: il Match Race di Busto Arsizio fungerà da allenamento in vista della sfida di Varese, di scena nella serata di sabato 25 giugno, nel centro storico della Città giardino che festeggia i 200 anni di storia.

 

Iscrizioni da inviare a: www.varesecampodeifiori.com o segreteria: tel. 0332-81.32.05 / cel. 335-457374.

 

INFO: www.automotostorichevarese.com –  Segreteria evento : coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com