Hudson, Vezzaro e Manuzzato: ovazioni in piazza della Scala a Milano

Una coppia del Club Auto Moto Storiche Varese sul gradino più alto dell’eleganza nel Defile Varese – Milano per mezzi storici anteguerra. Si tratta di Agostino Vezzaro con Tatiana Manuzzato che, su Hudson Super Six Coach del 1924, sono stati premiati a Milano – Piazza della Scala – per l’eleganza degli abiti uniti al prestigio di una delle auto d’epoca più rilevanti. Il premio è stato voluto dai club organizzatori dell’evento, club CMAE, Vams, VCC Como, Club Orobico e Gams Gallarate.

Dai Giardini Estensi di Varese a Piazza della Scala a Milano, attraverso la campagna della Valle Olona. Due città e i loro territori uniti nel segno della locomozione, tra cultura, arte e turismo.  Ha suscitato interesse il II. Defilé “Sulle ruote del tempo-Il fascino di un’epoca” con concorso d’eleganza decretato da una giuria popolare con oltre 1000 cartoline. Protagonisti quaranta auto e trenta moto con equipaggi in abiti d’epoca fino al 1940, a cura del club Vams di Varese e il Club Cmae di Milano, con supporto del club Gams Gallarate, Vcc Como e Club Orobico, tutti federati ASI.

Tutti hanno sfidato il cielo plumbeo uscendo dal centro storico varesino e solcando la campagna tra Gazzada e Piambosco, imboccando a Lomazzo l’autostrada più antica d’Europa, l’Autolaghi. E proprio tre anni fa, festeggiando i 90 anni dell’arteria che unisce Varese a Milano, nacque dai club presieduti da Angelo De Giorgi e Marco Galassi l’idea di defilé annuali in preparazione del Centenario dell’autostrada (2024).Ad abbacinare residenti e turisti perle rare della mobilità: dalle moto Indian, Guzzi, Gilera alle meno celebri ma prestigiose Sunbeam, Zundapp, Ariel, Ajs, Mas. Trionfo della Brough Superior SS 80 del ’39, che ha preceduto Indian 1000 ’12 e Guzzi GT Norge ’29. Sul fronte auto palma d’oro a Lancia Augusta ’34 davanti ad Isotta Fraschini Tipo 8 ’23 e Lancia Astura ’33.

Tra le più applaudite Lancia Alpha del 1908, Lambda del ’24, la Fiat Torpedo 2800 ministeriale utilizzata dal Re d’Italia Vittorio Emanuele III, 508 Balilla e Alfa Romeo 1750 e l’Aprilia Bilux targata Pininfarina. Tra le americane applausi a Chevrolet Torpedo ’29: nell’abitacolo, a fianco a Roberto Malnati, il presidente di Camera di Commercio Varese, Giuseppe Albertini e la manager di Varese Sport Commission, Sabrina Guglielmetti: “Un’esperienza meravigliosa viaggiare come facevano i nostri nonni – ha precisato Albertini – il motore storico è messaggero perfetto di cultura, storia, meccanica e promo turismo per Varese e provincia”.