Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori: si parte

Tutto esaurito alla 26. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori (1°-2 luglio), evento di regolarità con 117 auto storiche. Partenza sabato ore 12.30 da Piazza Monte Grappa. Tra le novità, concorsi d’eleganza a Porto Ceresio e Varese. Confermato il Match race serale in via Sacco di fronte a Palazzo Estense.

 

Registrare il “tutto esaurito”, rifiutando almeno una ventina di iscrizioni giunte oltre il tempo limite: tutto è pronto per la rievocazione storica della 26. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori per auto storiche, lunga 220 km tra Varese e provincia, valevole per il Tricolore Asi e per il Criterium “Dagli Appennini alle Alpi”.

L’evento è di scena sabato 1° e domenica 2 luglio 2017 con 117 equipaggi che rivaleggiano in 65 prove di abilità al centesimo di secondo. Come “apripista” figura il tributo Porsche, con 20 selezionate coupé e spider della Casa tedesca che sta per compiere 70 anni; completa la kermesse di regolarità la passerella turistica di auto d’epoca che non affrontano le prove cronometrate.

EVENTO MOTORISTICO CHE PROMUOVE TERRITRIO E TURISMO

Delle 117 coppie partecipanti almeno settanta equipaggi, oltre a famigliari e tecnici, sono ospiti nel Varesotto per vari giorni, provenienti dalla Svizzera, Francia e da altre provincie. L’evento è organizzato dal Club Varese Auto Moto Storiche federato ASI dal 2007, con segreteria e gestione sportiva di Gleo. Sostengono la rievocazione  il Comune di Varese, Regione Lombardia, Camera di Commercio Varese e Varese Sport Commission. L’origine storica dell’evento è prestigiosa: dal 1931 al ’60 la Varese-Campo dei Fiori, organizzata da Aci Varese, fu una celebre cronoscalata di velocità, con al via piloti professionisti e Case ufficiali.

ORARI, DALLE VERIFICHE ALLA PARTENZA

L’evento di regolarità scatta alle ore 12.30 di sabato 1° luglio da Piazza Monte Grappa a Varese, accanto alla Camera di Commercio di Varese, dove prese il via la prima edizione rievocativa, nel 1990. Verifiche all’Ufficio Info Turistico di Camera di Commercio Varese, Piazza Monte Grappa: si tengono venerdì 30 giugno, ore 17-22 e sabato, ore 8.30-11.30. Nella mattina di sabato il centro storico di Varese – da Via Bernascone, piazza Ragazzi del ’99 a via Carrobbio – si trasforma in museo a cielo aperto con esposizione di auto storiche dal 1929 al 1997.

NOVITA’ DEI CONCORSI D’ELEGANZA

Tra le novità 2017 i concorsi d’eleganza a Porto Ceresio e a Varese: tutti gli equipaggi vengono analizzati da due giurie, sabato (ore 17) a Porto Ceresio e in via Sacco a Varese (ore 19). Si tenderà a valorizzare lo stile dell’auto storica e gli abiti dell’equipaggio in sintonia con l’epoca del mezzo meccanico. Oltre ai concorsi d’eleganza, il pubblico potrà ammirare da vicino le storiche a Cadrezzate (sabato ore 15) e al centro commerciale Belforte (domenica ore 11.30): qui in programma due lunghi pit stop.

MATCH RACE IN VIA SACCO A VARESE

Qui si attende il classico “bagno di folla”, proprio di fronte a Palazzo Estense, dalle ore 20.30 alle 23, in una serie di sfide spettacolari ad eliminazione, tra due differenti schieramenti dei migliori 32 concorrenti in classifica generale: 16 equipaggi con auto storiche che hanno scelto di gareggiare con cronometri meccanici e 16 che hanno optato per le strumentazioni elettroniche. A far da “apripista” allo spettacolare match race, dalle ore 20 alle 21.30, è l’iniziativa intrapresa dal quotidiano La Prealpina che, facendo gareggiare i propri lettori sulle Renault Paglini alla ricerca del miglior passaggio al centesimo di secondo a 30 orari di media, premierà i migliori cronomen con ricco montepremi.

PERCORSO: 220 KM. NEL VARESOTTO PIU’ SEDUCENTE

Tra le attrazioni per gli ospiti il percorso di 220 km coperto a 30 orari di media e costellato da 65 prove. Si parte sabato, ore 12.30, da Piazza Monte Grappa, poi la prima ascesa al Sacro Monte e Campo dei Fiori, si prosegue verso i laghi Maggiore, Comabbio e Monate per solcare Valcuvia, Valtravaglia, Valganna; si sale a Sette Termini per raggiungere Porto Ceresio. Da lì il ritorno tra Valceresio e ripetizione dell’ascesa al Campo dei Fiori, prima del match race serale, di fronte al Comune di Varese. Domenica 2 luglio, ore 9, da Piazza Repubblica si converge in Valle Olona; premiazione a Villa Monte Morone a Malnate.

AUTO D’EPOCA D’ALTA CARATURA – Lancia compie 110 anni con 10 modelli al via: Augusta, Aprilia, Aurelia, Appia, Flavia, Fulvia, Stratos, Beta Montecarlo, Beta Coupé, Delta. Jaguar non finisce di stupire e nell’esercizio di stile ecco un poker: SS100, E-Type, XK 140 Ots e C-Type che ha vinto a Le Mans. Terzetto per Austin Healey con 100 BN2, Frog Eyes e MKII, per MG Magna, A Coupè e B e per Triumph con Tr2 Sport, Tr3 e Tr4, oltre al ventaglio di Abarth, Alfa Romeo,Bmw, Citroen, Chevrolet, Innocenti, Mercedes,  Siata,  Sunbeam, ecc.  Numerose Porsche  al tributo dedicato alla Casa di Stoccarda per gli imminenti 70 anni in sinergia con RIP, Registro Italiano Porsche: dalle 356 anni ’50 alla 928 che compie 40 anni. Sezione Turistica: qui Fiat Topolino è seguita da Fiat 500 che compie 60 anni, quindi le sontuose Rolls Royce, Bmw Z1, Porsche 356, Alfa Duetto. Conclusione regale con due americane agli antipodi: la regale Chevrolet Torpedo 1929 e la potente Corvette C4 8 cilindri dal sound orchestrale.

 

INFO:  cel. 335-457374 – www.varesecampodeifiori.com – Uff. Stampa: gimax@working.it – tel. 335-6668400