Autodelta, l’ala veloce dell’Alfa

E’ stato presentato il libro “Autodelta, l’ala veloce dell’Alfa Romeo”, scritto a quattro mani dai fratelli legnanesi Massimo e Giuseppe Colombo, quest’ultimo consigliere del Club Auto Moto Storiche Varese.

A tratteggiare in modo puntuale e rigoroso la storia del mitico reparto corse che aveva sede a Settimo Milanese. Il volume (616 pagine, Fucina Editore) è stato presentato ieri pomeriggio al MAC di Milano ed è frutto di una ricerca durata almeno sei anni dai due fratelli, uno giornalista con importanti trascorsi in politica e l’altro imprenditore, entrambi innamorati da sempre delle vetture del Biscione.

Un’opera davvero completa e ponderosa che non può mancare nella libreria degli appassionati e che analizza anno per anno, dal 1963 al 1984, le vicende appunto dell’Autodelta, voluta dal presidente Giuseppe Luraghi, dalla fondazione alle dimissioni del suo indimenticabile patron Carlo Chiti.

Il tutto inserito nel contesto politico, sociale ed economico italiano dell’epoca, senza tralasciare le vicissitudini della Casa madre (la proprietà era dell’Iri). Un libro, arricchito da circa 90 fotografie, che andava scritto perché non c’era e che è di fatto una sorta di enciclopedia del mondo delle corse targate Alfa Romeo, mondo magico e spietato al tempo stesso perché come in tutte le storie di motori si ritrovano trionfi e tragedie.

Presto presenteremo il libro anche a Varese e avviseremo per tempo soci ed appassionati del motorismo storico.