Ultime iscrizioni disponibili per il Trofeo Bellardi

Con la tua auto storica immatricolata prima del 1998 ti sei già iscritto alla Festa di Primavera di Venegono Superiore? Puoi gareggiare con il cronometro in 75 prove o anche solo partecipare come passeggiata turistica: le iscrizioni sono ancora aperte. E’ denominata Trofeo Enzo Bellardi, in ricordo dell’ex presidente del club Auto Moto Storiche Varese, ed è la prima gara stagionale valevole per il campionato tricolore Formula ASI, aperta ad auto storiche fino al 1998.

Si disputa domenica 22 aprile, iscrizioni ancora aperte: l’evento può essere disputato in chiave competizione o come passerella turistica.

La manifestazione è nata dodici anni fa come Festa di primavera a Venegono Superiore e, da subito, ha attratto numerosi partecipanti con il coordinamento di Angelo De Giorgi e Agostino Maccacaro, prima di una lunga serie di gare lombarde per auto d’epoca: con la stessa regia del Club Auto Moto Storiche Varese entra nel quadro degli eventi denominati “Aspettando la Varese-Campo dei Fiori”, classica di prestigio fissata per sabato 23 e domenica 24 giugno. Altre si disputeranno a Como, Bergamo, Pavia, Lecco e Legnano.

Tra le auto storiche presenti nell’elenco iscritti figurano spider e coupé dal brillante passato sportivo. Rare Siata Daina Gran Sport, Abarth 750 GT Zagato, Matra Simca Bagheera, 131 Abarth Rally, Morgan Plus Sport 4, Fiat 1100 TV Vignale e 850 spider, come pure Volvo PV 544 Sport, Porsche 356 SC, 912, 993 turbo e 944 S, Ford Mustang GT 350, Lancia Fulvia Zagato e Delta Integrale Evoluzione. Al via anche le più comuni storiche A 112 Abarth, Peugeot 106, Fiat 127, Volkswagen Maggiolino, ecc.

Al Trofeo Bellardi sono attese una cinquantina di auto storiche che si misurano su 75 prove di regolarità cronometrate in sole 7 ore, una ronde di 25 prove da ripetere tre volte tra Venegono, Piambosco, Castiglione Oleona, Caronno Corbellaro, più la visita guidata al museo Fisogni di Tradate con passerella di moto Frera di inizio Novecento. Le iscrizioni sono ancora aperte.

 

PROGRAMMA – domenica 22 aprile – Ritrovo: ore 8 assoc. La Trasparenza-Venegono Superiore-via Solferino 4. Partenza: ore 10, via Pasubio Venegono Superiore. Prove: due ronde di 25 tratti crono; ore 12: pranzo comunitario – ore 14: terza ronde; ore 15.45: visita guidata Museo Fisogni Tradate. ore 17: premiazione.

 

INFO & URGENZE: coordinatore Agostino Maccacaro: “ago1100@libero.it” – tel. 335-644.3001