Paolo Primi e Marco Biroli, due piloti vincenti all’Elba

Ennesima prova positiva degli equipaggi della Squadra Corse VAMS in terra Toscana: protagonisti della scena stavolta Paolo Primi e Marco Biroli al volante di due auto sportive con al fianco, da navigatrici, le rispettive compagne di vita.

Si è svolta a cura del Camet di Firenze la XXIII edizione della Coppa Toscana, gara ASI riservata ai cronometri manuali. Quest’anno il percorso era particolarmente interessante con teatro della manifestazione la magnifica ISOLA d’ELBA.

Al via 50 vetture storiche che hanno girato in lungo ed in largo l’isola, in questa stagione primaverile molto verde e fortunatamente poco affollata: il Grand Hotel Elba International, splendidamente affacciato sul golfo di Porto Azzurro, ha ospitato la carovana ed è stato base di partenza per le prove cronometrate sia del primo sia del secondo giorno.

La classifica finale ha visto vincitore Tiziano Ceriani (club Gams) con la sua Mercedes 190 SL del 1957 che ha preceduto due equipaggi VAMS – Squadra Corse: al secondo posto assoluto Paolo Primi con sua moglie Maria Pia a far da navigatrice su Mercedes 280 SL del 1976 ed al terzo posto Marco Biroli e la moglie Luisa Guenzani su Austin Healey.

Grande risultato per i tre equipaggi lombardi che hanno distaccato di parecchio i diretti inseguitori! E grande risultato per la Squadra Corse VAMS di Varese!

Domenica mattina il meteo è purtroppo stato un po’ inclemente e ha oscurato in parte le bellezze del Passo del Volterraio, già percorso di prova del famoso Rally dell’Elba. La visita guidata alla fortezza Medicea di Porto Falcone di Portoferraio ha suscitato molto interesse.