Iscriviti subito alla Varese-Campo dei Fiori con la tua auto storica

Le prime 40 auto storiche si sono iscritte alla 27. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori che è di scena venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno 2018. Iscrizioni chiudono lunedì 18 giugno: previste gratuità ogni cinque adesioni. Organizzazione del club VAMS: ammessi sia crono manuali (gara valevole per il Tricolore ASI) sia elettronici. Speciale tributo a Porsche: si festeggiano i 70 anni della Casa alla presenza di 356, 911, 924, 944, ecc. Al via anche auto fino al 1998 in passerella turistica (senza prove).

Lo spettacolare match race del sabato sera torna in piazza Monte Grappa nel cuore di Varese: qui test drive e sfida tra i lettori di Prealpina. Attesa per la sfilata storica a cura del network “Varese-Terra-di-Moto”. Concorsi d’eleganza e passerelle show a Cadrezzate, Comerio, Marchirolo e Porto Ceresio. Tante novitĂ  lungo il percorso dei 50 borghi del Varesotto.

 

* * * * *

 

I PRIMI GIOIELLI ISCRITTI – Aperte da un paio di settimane, le iscrizioni alla 27. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori (22-23-24 giugno) hanno superato quota 40. Ogni giorno giungono al comitato organizzatore del club Auto Moto Storiche Varese adesioni e schede di partecipazione. E tra le prime auto inserite nell’elenco iscritti figurano stupende e rare MG  Magna, Allard J2, Lancia Augusta GS Ghia, Jaguar XK 140 Ots, Renault Dauphine, Triumph Tr2 Sport, ecc. A livello di club, anche quest’anno si è distinto per tempismo e qualitĂ  dei gioielli iscritti il team Eberhard di Coira/Canton Grigioni/Svizzera.

 

PROGRAMMA IN SINTESI – L’evento di auto storiche ha come epicentro la cittĂ  di Varese, torna a disputare lo spettacolare match race del sabato sera nella centrale Piazza Monte Grappa e valorizza 50 borghi del Varesotto. Il programma sintetico dell’evento prevede le punzonature giĂ  dal venerdì pomeriggio 22 giugno; sabato start dal centro di Varese in via Volta, alle ore 13; match race serale in Piazza Monte Grappa dalle ore 19.30 alle ore 23 e domenica 24 giugno seconda e conclusiva tappa. La gara propone passerelle, concorsi d’eleganza e pause-degustazioni a Cadrezzate, Comerio, Marchirolo, Porto Ceresio. Tante novitĂ  lungo il percorso dei 50 borghi del Varesotto, solcando Valcuvia, Valganna, Valmarchirolo, Valtravaglia e valorizzando i laghi: Maggiore, Ceresio, Varese e Monate.

 

PRESTIGIO E VALIDITA’ – Tra le conferme, la validitĂ  per l’assegnazione del Tricolore regolaritĂ  Asi cronometri meccanici. I registi del Club VAMS sono affiancati dal Comune di Varese, Camera di Commercio e Varese Sport Commission e stanno operando con lo staff tecnico-sportivo Gleo per perfezionare dettagli relativi al percorso che vede le scelte di orari, passaggi e prove condivise con gli Enti locali. Negli ultimi anni l’evento ha vantato prestigiosi riconoscimenti quali Manovella d’Oro e Premio speciale Asi con motivazioni attribuite dagli ispettori alla professionalitĂ  organizzativa e alla bellezza del percorso.

 

CHI GAREGGIA E CHI FA PASSERELLA (PORSCHE E TURISTICA) – Concorrono alla vittoria auto storiche fino al 1970, con esemplari fino al 1976 accettati dagli organizzatori. Nella sezione turistica (non disputano prove crono) le auto storiche costruite fino al 1998, oltre alle “Instant Classic” (auto dal 1998 ad oggi di interesse stilistico o sportivo). Ammessi equipaggi dotati sia di cronometraggi elettronici sia manuali che gareggiano in una sessantina di prove alla media inferiore ai 35 orari, tutte chiuse al traffico, con rigide misure di sicurezza, lungo i 250 km di un tracciato senza gravose asperitĂ . Quest’anno una celebrazione particolare motiva il tributo legato al marchio Porsche: in sintonia con il Registro Italiano Porsche, si festeggiano i 70 anni della Casa. Attese al via 356, 911, 924, 928, 944, ecc. Una serie di valorizzazioni dei gioielli della Casa di Stoccarda sono allo studio, dalla presentazione ufficiale dell’evento alla premiazione finale. Sia per Porche sia per la Turistica si può partecipare ad una sola giornata.

 

QUOTIDIANO LA PREALPINA E “VARESE-TERRA-DI-MOTO” – Due iniziative in centro Varese nascono con tutte le premesse per far scaturire interesse e successo. Una è dedicata ai lettori del quotidiano La Prealpina ed è in programma al match race di Piazza Monte Grappa. I lettori avranno la possibilità di misurarsi gratuitamente alla guida di un’auto messa a disposizione da Paglini Renault Store (main sponsor dell’evento) e far segnare il miglior tempo di precisione al cronometro lungo i 600 metri del tracciato in centro città. In palio premi ed abbonamenti al quotidiano della provincia di Varese che quest’anno compie 130 anni.

Una sfilata storica e moderna di grande significato sportivo, artigianale ed industriale nel cuore del match race del sabato sera in Piazza Monte Grappa e via Marcobi: è curata dal network “Varese-terra-di-moto”, associazione da poco nata con il sostegno di Camera di Commercio Varese che sta ottenendo notevole successo. Essa coordina un’attesa passerella antologica (oltre 100 anni di storia) che mostrerà le eccellenze che hanno reso grande Varese e la sua provincia nel mondo motociclistico sportivo. Perché non dimenticare che prima della Varese-Campo dei Fiori automobilistica (dal 1931), nacque negli anni Venti la cronoscalata motociclistica.

 

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/club.automotostoriche_varese/

 

* * * * *

 

ISCRIZIONI : varesecampodeifiori.com / coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.comtel/fax 0332.263492 – cel. 335-45.73.74

Â