Aperte le iscrizioni alla Varese-Campo dei Fiori 2019

COMUNICATO STAMPA n.1 del 27 aprile 2019

Tutto è pronto per l’apertura iscrizioni della XXVIII Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori di auto storiche: si effettua il 28-29-30 giugno 2019. Tra le numerose novità, il match race per tutti il venerdì sera in centro Varese, la cronoscalata notturna del sabato al Campo dei Fiori, la validità sia per il Tricolore ASI crono meccanici sia crono elettronici, il percorso senza asperità adatto alle anteguerra con forte sconto per le auto fino al 1940. Confermata la passerella turistica; quest’anno il tributo valorizza le Supercar.

Mancano due mesi all’ultimo weekend di giugno, data consueta di svolgimento della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori di auto storiche. E i registi dell’evento internazionale – il Club Auto Moto Storiche Varese federato ASI, unitamente a patrocinatori, sponsor e lo staff Gleo che cura la parte logistica e sportiva – confermano l’impegno organizzativo della 28esima edizione fissata per venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno 2019.

Tra pochi giorni, esattamente da Giovedì 1° maggio, si aprono le iscrizioni alle tre sezioni contenute nello stesso evento: la competizione di regolarità si articola su 280 km del tracciato, senza asperità rilevanti, con una settantina di prove cronometrate, oltre all’appendice turistica senza prove e il tributo dedicato quest’anno alle Supercar GT.

Numerosi i motivi di interesse dell’edizione 2019 che si avvale del supporto di importanti sponsor quali Paglini Renault Store, Openjobmetis, FoxTown. Innanzitutto la doppia validità: per la prima volta, la “Varese-Campo dei Fiori” permette di acquisire punti sia ai fini del campionato ASI cronometri meccanici sia crono elettronici.

La seconda grande novità riguarda l’estensione a tre giorni dell’evento ed è stata condivisa con il patrocinatore principale, il Comune di Varese: tutti gli equipaggi e le auto storiche che effettueranno le verifiche ante gara nel pomeriggio di venerdì 28 giugno potranno partecipare al Match race nel cuore della città di Varese che avrà luogo in serata, nella consueta cornice spettacolare di Piazza Monte Grappa e Via Marcobi.

Sabato mattina, 29 giugno, la Coppa dei Tre Laghi entra nel vivo con le prime 45 prove crono: verifiche mattutine, passerella in Corso Matteotti e alle 12 il via da piazza Monte Grappa verso valli e laghi di Varesotto e Canton Ticino e la prima cronoscalata da Velate al Sacro Monte e Campo dei Fiori. E qui un’altra novità rilevante: dopo la cena in riva al lago di Varese, la seconda cronoscalata nella serata del sabato, nella più suggestiva ambientazione notturna.

La XXVIII Coppa dei Tre Laghi percorre domenica 30 giugno le strade pianeggianti di Valle Olona e dei laghi di Varese, Verbano e Monate, offrendo, a chi è lizza per le classifiche, altre 23 prove crono di particolare interesse.

Grazie alla tipologia del tracciato, studiato appositamente senza asperità, il Club VAMS continua l’operazione di valorizzazione delle auto storiche anteguerra, costruite prima dell’anno 1940: quest’anno ne viene incentivata la partecipazione con una forte riduzione del costo per equipaggio che scende a soli 200€. Per tutte le altre auto storiche nessun aumento dei costi e conferma delle auto fino al 1970 con estensione a quelle dal passato sportivo e valore collezionistico fino al 1976. Alla passerella turistica senza prove sono ammesse tutte le auto storiche fino al 1999, oltre alle moderne sportive “instant classic” e le Super del tributo.

Notevole l’impegno organizzativo del Club Auto Moto Storiche Varese per valorizzare un evento nato nel 1931 come gara di velocità dalla Città giardino al Campo dei Fiori. Dal 1990 è una classica di regolarità tra le più prestigiose del calendario nazionale, promossa per valore turistico ed ambientale dalla Camera di Commercio di Varese.

 

INFO ISCRIZIONI

www.varesecampodeifiori.com  / coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com  – tel/fax 0332.263492 – cel. 335-45.73.74  –