Iscrizioni a raffica. E ci sarà anche l’iridato Jeff Smith

 

Aperte da pochi giorni, le iscrizioni alla VIII edizione della rievocazione storica della Sei Giorni di Varese per moto storiche registrano un confortante successo. Sono trenta le richieste di partecipazione all’evento che viene sintetizzato in un solo giorno dal club Auto Moto Storiche Varese e che è in programma sabato 21 settembre a Varese, tra valli e laghi di Comasco e Varesotto. Tra le presenze di spicco figurano quelle di Sunbeam 350, Moto Guzzi GT16, moto Zundapp 200, poi Bianchi Bianchina 125, Guzzi Galletto, Bmw R32, la prima moto prodotta in serie dalla Casa bavarese.

 

Non si sono fatte attendere le adesioni dei piloti iscritti con le moto anni Cinquanta/Sessanta, dalla Gilera Saturno al Mondial 125, agli scooter storici come Innocenti Lambretta 125 e poi splendidi esemplari di Vespa Sei Giorni, VN1, VN 125, GT 125 e GL 150. Significative le presenze del Vespa Club Merano.

 

Ma la notizia che ha donato entusiasmo al comitato organizzatore è la presenza a Varese del grande ex pilota Jeff Smith, classe 1934. Smith sarà ospite del club Vams e lo accompagnerà nel Varesotto il commissario Asi Gian Pio Ottone, varesino, ex campione italiano motocross, motonautica e autocross.

 

Con passaporto britannico, Smith partecipò alla Sei Giorni di Varese del 1951, pilotando Norton 500 bicilindrica. Dopo anni di esperienze nell’enduro, si è poi cimentato nel motocross, conquistando ben due titoli iridati classe 500 nel 1964 e 1965 rappresentando i colori ufficiali della Casa britannica BSA.

 

Trasferitosi negli Stati Uniti, ha diretto da manager l’organizzazione Can Am divisione quad Bombardier e gare motoristiche. Da segnalare che Jeff Smith è stato inserito nel 2000 nella AMA Motorcycle Hall Of Fame.