Storia

Dal 1989 intendiamo essere riferimento per chi ama il motore storico, lo restaura e lo colleziona. Il Club Auto Moto Storiche Varese è stato fondato nella primavera 1989 ad opera di un piccolo gruppo di appassionati. Tra i promotori dell’iniziativa ci furono i fratelli Gianni e Pino Terziroli che misero a disposizione i locali della prima sede prima del trasferimento in Piazza Beccaria a Varese. Animatori delle fasi iniziali furono il primo presidente Enrico Brugnoni, poi Carlo Maganza, Agostino Maccacaro, Giorgio Sacchetta, Daniela Broggini, Alberto Belletti, Edoardo Maroni.

In seguito al disimpegno dei fratelli Terziroli, dal 2002 la sede del club venne trasferita presso l’autoscuola UPM di piazza Beccaria, a Varese. E lì la base operativa rimase per parecchi anni punto di riferimento per appassionati e collezionisti di auto e moto storiche.

Altri presidenti succedutisi al vertice del club sono stati Gianni Bonsignore, Franco Stupìa, Enzo Bellardi e Angelo De Giorgi, attuale presidente. Dopo l’ avvio ed il successivo periodo di progressiva espansione, i soci, che dopo i primi tre anni erano già diventati una settantina, organizzarono gite, raduni, eventi e trasferte alle gare e ai saloni per autostoriche.

 

Dal 2007 il Club Auto Moto Storiche Varese è federato ASI ed ora vanta quasi 1000 soci ed una moderna ed ampia sede in via Cesare Correnti, civico 2, trasversale di viale Borri.
Il ritrovo del lunedì sera ha sempre costituito il ritrovo d’aggregazione, la base organizzativa per divertenti organizzazioni di eventi che perseguivano un unico scopo: diffondere e promuovere la cultura del motore storico, a due e a quattro ruote.

L’attività si è andata nel tempo articolando in varie sezioni rispecchianti gli interessi del gruppo più assiduo dei frequentatori: auto storiche, moto storiche, modellismo e bibliografia. Ma grazie alla presenza di professionali Commissari di Club VAMS federato ASI, oggi ogni appassionato del motore storico può essere consigliato e seguito nel restauro e collezione di ogni veicolo, aereo e natante d’epoca.
Molti soci partecipano con successo a prestigiosi eventi in Italia e all’estero, grazie al supporto e alla promozione della Squadra Corse VAMS. Altro elemento qualificante del Club Auto Moto Storiche Varese è l’organizzazione della rievocazione storica della “Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori”, in chiave regolaristica per autostoriche: sono ben venticinque le rievocazioni disputate, dal 1990 al 2016.
Da sottolineare che il Club Auto Moto Storiche Varese è stato tra i club fondatori del Challenge della Solidarietà che ha riservato considerevoli contributo finanziario – frutto della partecipazione alle proprie competizioni per autostoriche – a nobili cause sostenute da Associazioni e Onlus del territorio lombardo.