Luogo

Varese

Info & iscrizioni

Inviate l’adesione o richiedete la scheda d’iscrizione al più presto a: direzione@automotostorichevarese.com
www.facebook.com/vareseautomotostoriche/

INFO (in ore diurne)
tel. 335-283.990 (Ubaldo Panzone)

Allegati 4

IV Guidando l’Arte – Porsche

5 novembre 2016 - H.9.00-16.00

Iscriviti e prepara la tua 356 o 911: non mancare all’evento Porsche nel Varesotto, divenuto un classico grazie al Club Auto Moto Storiche Varese. Itinerari di guida divertenti tra laghi, montagne e boschi d’autunno di Valceresio e Valganna. Partenza dai Giardini Estensi/Varese, visite guidate in luoghi d’arte ispirate allo stile Liberty al Birrificio Poretti di Induno Olona, dove un itinerario del gusto ci farà scoprire il segreto di “brand” tanto famosi nel mondo, frutto del made-in-Varese. Pranzo finale da Venanzio, chef di fama internazionale.

Evento di motorismo storico per vetture Porsche air cooled 

(coupé o spider purché con motore raffreddato ad aria)

Tra Liberty ed archeologia industriale nel Varesotto: evento a cura del Club Auto Moto Storiche Varese. La quarta edizione di “Guidando l’Arte” con le GT di Casa Porsche (5 novembre 2016) prende il via da Palazzo Estense-cortile d’onore, solca Valceresio e Parco delle Cinque Vette, Ganna, Marzio e Ardena e termina con visite guidate al birrificio Poretti di Induno Olona. Numerosi ospiti dall’estero e da altre regioni.

Guidando l’Arte – organizzato dal Club Auto Moto Storiche Varese , federato ASI – quest’anno abbraccia il Liberty e l’archeologia industriale nel Varesotto: sabato 5 novembre la partenza è fissata dal cortile d’onore di Palazzo Estense (ore 10), poi un tour divertente su strade di montagna del Varesotto valorizza le sportive di Casa Porsche. Visite guidate con guide culturali ai simboli del Liberty varesino e al birrificio Poretti.

Per tre anni consecutivi “Guidando l’Arte” ha valorizzato poli culturali come S. Caterina del Sasso, Villa Panza, Villa Cagnola, Arcumeggia, Badia di Ganna. Stavolta il tour 2016 è programmato attraverso Varese, Valceresio, Parco delle Cinque Vette, Alpe Tedesco, Ganna, Marzio e il santuario di Ardena. Poi tutti i partecipanti confluiranno in Valganna, presso la sede del birrificio Poretti e Lindt di Induno Olona per visite guidate valorizzando il Liberty varesino ed esempi di archeologia industriale.

Possiedi o sei appassionato delle sportive GT o Spider della Casa di Stoccarda? Iscriviti subito, prepara o ammira le 356, 911, 912, 914: ammessi solo modelli raffreddati ad aria (air cooled). Tra le adesioni giunte ai registi dell’evento quelle di collezionisti di Brescia, Lugano, Lucerna, Milano, Verona e Torino, con coupé e spider, tutte rigorosamente con motore aspirato o turbo ma tutte raffreddate ad aria.

Una trentina di equipaggi, entusiasti delle edizioni precedenti, hanno già inviato la propria adesione: l’evento è divenuto un classico d’autunno tra motorismo storico e promozione artistica del Varesotto, grazie al Club Auto Moto Storiche Varese presieduto da Angelo De Giorgi e Enrico Bassani che ha sede in via Correnti 2 a Varese (ritrovo lunedì sera). Coordinatore dell’evento, ideato per valorizzare le sportive di Stoccarda e i tesori culturali del Varesotto, è il varesino Ubaldo Panzone.

Programma

Ritrovo dalle ore 8 di sabato 5 novembre 2016 e partenza ai settecenteschi Giardini Estensi/Varese – sede del Comune di Varese.

Programmate visite ai luoghi d’arte con guide professionali e degustazioni di prodotti tipici. GUIDANDO L’ARTE – PORSCHE CLUB VAMS 2016 va alla scoperta dei tesori culturali della sua provincia di Varese ed offre ai partecipanti itinerari alla guida di Porsche 356/911 (air cooled, raffreddate ad aria) lungo le strade più divertenti del Varesotto e visite guidate a stupendi luoghi  d’arte.

Novità 2016: tra le tematiche di grande fascino è il LIBERTY lombardo a farla da padrone, con visite guidate e degustazioni che faranno rivivere ai partecipanti il tipico clima artistico e culturale di inizio Novecento.