È la Gilera B300 la prima iscritta alla Sei Giorni del 4 giugno

È la Gilera B300 datata 1953 la prima moto iscritta alla V Rievocazione storica della Sei Giorni Internazionale di Motostoriche di Varese programmata per sabato 4 giugno 2016. È quella di Tomaso Bianchi di Busto Arsizio. Organizza l’evento il Club Auto Moto Storiche Varese, federato ASI dal 2007, in collaborazione con il Comune di Varese e con il Vespa Club Rho istitolato ad un grande amico del club varesino VAMS: è Giuseppe Cau, vincitore dell’originale memorabile Sei Giorni Internazionale di Varese del 1951.

Rara e molto apprezzata sul mercato delle motostoriche da collezione, Gilera B300 è stata la Prima bicilindrica stradale della Casa di Arcore: la B300 rimpiazzava la Nettuno, una 250 cm³ nata nel 1946 dimostratasi di scarso successo. Il suo motore derivava dall’unione di due cilindri della 150 del 1952, rispetto alla quale vi erano alcune modifiche di carattere meccanico. Al modello originario, si affiancheranno, nel ’57 la più potente “Extra” e la “Export”. Nel 1963 il modello verrà rivisto e, l’anno successivo, la gamma fu completata con la versione “America”.

Nelle intenzioni di Giuseppe Gilera – che tracciò personalmente le caratteristiche ed i limiti progettuali della nuova moto – la “B300” si prefiggeva di contrastare la concorrenza delle bicilindriche 250 cm³ realizzate da Parilla Setter/Veltro, Benelli Leonessa e MotoBi Spring Lasting, Però proponendo una moto meno sportiva e più adatta all’utilizzo turistico e lavorativo, con un prezzo contenuto. Fu posta in vendita alla modica cifra di 318.000 lire potendo così competere anche con la monocilindrica Moto Guzzi Airone che, in quegli anni, dominava il mercato italiano delle quarto di litro.

Il motore venne approntato all’insegna dell’economia e della semplicità, riutilizzando il più possibile componenti già in produzione ed evitando raffinatezze tecniche destinate a far lievitare i costi. La scelta di fondo fu quella di accoppiare due motori quattro tempi del tipo progettato nel 1948 da Piero Remor poco prima del suo clamoroso divorzio con la Gilera.

 

INFO ISCRIZIONI : tel. 340-8063.533 (Alberto Vaser) – segreteria@automotostorichevarese.com