Mitiche in Piazza: un successo il mercatino

Collezionisti ed appassionati uniti in un abbraccio nel segno della passione per il motore storico. E’ la terza volta che il Club VAMS organizza il raduno con mostra scambio tra privati di auto e moto storiche in Piazza Repubblica a Varese, ampio spiazzo antistante la caserma Garibaldi, accendendo ricordi di un passato piĂą o meno lontano in tanti varesini.
Il presidente Angelo De Giorgi, consiglieri e commissari di club federato ASI dal 2007 erano presenti ed hanno illustrato “gioielli” d’epoca e, al tempo stesso, hanno offerto a fianco ai soci VAMS opportunitĂ  di scambio, come in un vero mercatino, tra i proprietari. Diversi gli esemplari meritevoli di menzione: dalla Mercedes Pagoda alla Fiat Topolino modello Belvedere, dalla Porsche 924 Turbo alla Ferrari Testarossa, dalla A112 Abarth di un fiammante arancione alla Fiat 1100 turismo veloce con guida a destra che vanta la scritta “officine Lingotto” nel ricordo di un vero pezzo di storia dell’industria italiana. E anche tra le moto Sidecar Moto Guzzi, la rara Nsu Fox che hanno fatto rinascere la Germania del Dopoguerra, oltre a MV Agusta e Iso.
Il Club Vams ha presentato i suoi eventi 2016 che partono con il Trofeo Bellardi-Festa di primavera (25 aprile a Venegono) e terminano con Guidando l’Arte il primo sabato di novembre, legata al logo Porsche. Il prossimo 15 maggio le auto dell’Anteguerra (sino al 1940) sfileranno dai Navigli da Milano (Cuggiono-Villa Annoni) a Varese con un attesissimo Concorso d’eleganza; sabato 4 giugno si festeggeranno i settant’anni della Vespa con la rievocazione della Sei Giorni Motostoriche lungo le strade del Varesotto; sabato 25 e domenica 26 giugno riecco l’attesissima Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori che quest’anno si fregia della prestigiosa Manovella d’Oro ASI come capita solo a poche e prestigiose competizioni di livello nazionale. Da quest’anno l’evento di fine giugno è aperto alle storiche fino al 1969, con una schiera di gioielli fino al 1975 scelti da una giuria, oltre ad accettare tutte le storiche fino al 1995 nella manifestazione turistica e non competitiva.

INFO: tel. 0332-24-25-24 – ritrovo lunedì ore 21 via Correnti 2 – Varese.