Le prime trenta iscrizioni alla Sei Giorni moto di Varese.

Hanno raggiunto e superato di slancio quota trenta le iscrizioni alla VI edizione della Sei Giorni moto storiche di Varese, organizzata nel weekend 8, 9 e 10 settembre 2017 dal club Auto Moto Storiche Varese. Con moto, scooter e sidecar fino al 1975, l’evento intende rievocare la gloriosa International Six Days Varese 1951 proponendo giri turistici nelle zone più seducenti di Varesotto, Novarese e Biellese, prove d’abilità, visite guidate a musei storici del motore, proiezioni e degustazioni di eccellenze culinarie. Forti sconti a chi si iscrive con moto anteguerra, gratuità per adesioni cumulative da parte di gruppi sportivi e motoclub.

 

Stupiscono le adesioni singole e di gruppo – Dalla Germania e dalla Svizzera, da Foggia, Roma e da Savona. Piace la Sei Giorni moto storiche e giungono molte adesioni. La maggior parte delle moto iscritte provengono dalla Lombardia e rappresentano un ampio ventaglio di marche italiane ed europee. Le prime due iscrizioni sono al femminile: con due Piaggio Vespa 125 anni ’50 (faro basso) e ’60 (modello Vnb) figurano le due milanesi Elisabetta Pedratti e Lorella Borghetti, da anni appassionate centaure. Terza adesione è stata quella di Felice Scotti, classe 1939: con esemplare competenza e padronanza del mezzo guida un Moto Guzzi Galletto 192 cc. del 1967. Il primo varesino iscritto è il malnatese Mario Mentasti con Guzzi Falcone 500. Rare la Gitan Libeccio 125 del 1951 e la Vespa SuperCau Fantino derivata dalla 125 del ’65 (esemplare unico), come pure pregevoli la Gilera B300 e 124 5V e due sottocanna d’epoca quali Zundapp 200 del 1933 o Sunbeam 350 del 1926. Lo squadrone del Vespa Club Rho (che da anni collabora attivamente con il club VAMS Varese) partecipa in un gruppo numeroso con esemplari di ottima levatura, dove figurano 125 faro basso, 125 preparate, VB1T 150, ecc. Si attendono altre adesioni sia di moto sia di scooter e sidecar. Confermato il ruolo di mossiere di Giuseppe Cau, il vincitore della Sei Giorni 1951.

 

Esperienze di sella sulla strada dei vini – Il programma, in sintesi, prevede per venerdì 8 settembre, al centro di Varese, piazza Podestà, raduno, esposizione, proiezione di filmati d’epoca e visita guidata al museo della moto offroad di Gianpio Ottone, a Biumo. Sabato 9 settembre tappa divertente dal Varesotto al Biellese, come era la originale Six Days Varese 1951. Dopo Gallarate si punta su Oleggio poi si entra nella terra dei vini novaresi, con Mezzomerico, Ghemme, Gattinara, Cossato per poi giungere a Biella e salire ad Oropa. Pranzo comunitario quindi ripartenza per Panorama Zegna, quindi Trivero, Borgosesia, Boca, Maggiora, Borgomanero, Gattico e Castelletto. Alle ore 17 un’accoglienza speciale e sosta gradita nel centro storico di Sesto Calende, dove è in corso il Palio. Quindi arrivo nel centro storico di Varese per la cerimonia del concorso d’eleganza. Serata a Villa San Martino a Barasso il sabato sera, per poi vivere domenica 10 settembre su strada, tra Varese, Valle Olona e dintorni. E gran finale e premiazioni a Tradate, visita guidata al museo delle pompe di benzina Fisogni, a due passi dal museo Frera.

 

INFO ISCRIZIONI : www.automotostorichevarese.com – tel. 340 – 806.3533 (segreteria Sei Giorni Motostoriche)

 

INFO ALBERGHI : Varese Convention & Visitors Bureau – tel +39 0332 281944 – www.vareseturismo.itinfo@vareseturismo.it