Successo pieno di ‘Mangiamiglia’ in Valle Vigezzo

Già al secondo anno, l’iniziativa “Mangiamiglia” riscuote grande successo. E promette di rafforzarsi sempre di più nel futuro divenendo vero e proprio evento. Mangiamiglia d’autunno in Val Vigezzo è nata sotto una buona

stella!  Sabato 14 ottobre è stata una giornata straordinaria per i trenta equipaggi che hanno partecipato al Raduno organizzato da Squadra Corse VAMS con il coordinamento e la regia di Paolo Primi.

 

Un clima quasi estivo, un incredibile tepore, un sereno limpido che metteva in risalto gli splendidi colori autunnali della ‘Valle dei Pittori’: questi gli ingredienti ai quali si sono aggiunti un’ organizzazione scrupolosa e 63 entusiasti partecipanti.

 

La visita guidata al Sacro Monte Calvario di Domodossola è stata allietata dal canto di un coro della Svizzera Tedesca che ha improvvisato per il gruppo degli appassionati di auto storiche un canto fuori programma lungamente applaudito.

 

Il paesino di Albogno, il borgo più alto della Valle, ha affascinato per le caratteristiche viuzze, le case restaurate, gli

scorci sui monti, e ovviamente l’ottimo ristorantino della signora Donatella che ha deliziato tutti con i prodotti della zona e con la polenta fatta ‘come una volta’.

 

Infine l’accoglienza di Santa Maria Maggiore, capoluogo della vallata, che ha permesso alle auto d’epoca di far bella

mostra di sé nella piazza principale, nonché la toccante visita al Museo dello Spazzacamino: qui storie e leggende hanno polarizzato l’attenzione di tutti e commosso per i fatti narrati dalla guida culturale che ha seguito da vicino il gruppo.

 

Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti ed un appuntamento al prossimo mese di aprile con ‘Mangiamiglia di Primavera’, per nuove emozionanti scoperte, luculliane degustazioni e visite guidate culturali che valorizzano i tesori del territorio.