Val Tidone-Olgisio, ennesimo successo di Mangiamiglia

QUESTO IL TESTO DI BILANCIO DI PAOLO PRIMI, COORDINATORE DI MANGIAMIGLIA DI PRIMAVERA 2018.

 

Il Mangiamiglia di Primavera 2018 – organizzato dalla Squadra Corse del Club Auto Moto Storiche Varese – si è concluso nel tardo pomeriggio di Sabato 14 aprile all’insegna del ‘tutto benissimo!’

E’ stato questo l’unanime consenso degli oltre sessanta partecipanti a questo incontro, diventato ormai un evento atteso dagli appassionati per il giusto mix di cultura, territorio e buona tavola.

La storica piazza centrale di PIANELLO Val TIDONE ha accolto le numerose interessanti vetture partecipanti con un bel sole caldo che ha fatto dimenticare le piogge dei giorni precedenti. Le auto esposte hanno fatto bella mostra, ed un buon caffè ha permesso a tutti un breve relax prima di affrontare la salita alla Rocca.

La visita guidata alla ROCCA d’OLGISIO ha suscitato grande interesse per la singolarità di questo castello arroccato da 1500 anni in posizione dominante, e difeso da ben sei ordini di cinte murarie. Dalla torre si sono potute ammirare grandiose vedute dei panorami circostanti, gli infiniti vigneti, i campi tappezzati da distese di fiori bianchi che facevano sembrare innevati i pendii, e le tante torri e castelli che sparsi ovunque arricchivano la vista.

Visto poi che ‘l’appetito vien guidando’ (così recita lo slogan del Mangiamiglia), le bellissime auto d’epoca si sono arrampicate su per le colline: un percorso affascinante ha condotto gli equipaggi al Ristorante SASSEO di S. Maria della Versa. Un magnifico casale del ‘700 ottimamente ristrutturato ha accolto il gruppo per un pranzo di grande qualità con protagonista l’ottima cucina e gli ottimi vini del territorio.

Da ultimo, una interessante visita alle storiche Cantine LA VERSA, produttori dei famosi Spumanti, ha concluso in bellezza una giornata destinata a rimanere nei ricordi di chi l’ha vissuta!

Un arrivederci al prossimo ottobre per il MANGIAMIGLIA D’AUTUNNO.