Ore 13, sabato: scatta la 27.Coppa dei Tre Laghi e Va-Campo dei Fiori

Tutto è pronto per la 27. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori per auto storiche: è di scena sabato 23 e domenica 24 giugno 2018. Oggi (ore 17-22) e domani mattina (ore 8-11) le verifiche a Palazzo Estense, domani ore 9-13 esposizione auto in Corso Matteotti e start alle ore 13 da Piazza Monte Grappa. Grande show in centro città con il “circuito cittadino” di regolarità chiamato Match Race, dalle ore 20 alle 23. Sfilata in passerella di dieci moto che hanno fatto la storia della motocicletta targata Varese, a cura del network Va Terra di Moto”. Info point del quotidiano Prealpina, da oggi fino a domani sera, in Piazza Monte Grappa-Corso Matteotti: gadgets per tutti e premi in palio per i lettori del giornale che partecipano al test drive cronometrato, sabato ore 20, con le Twingo automatiche di Renault Paglini, main sponsor del popolare evento.

 SEGUITECI SU INSTAGRAM : www.instagram.com/club.automotostoriche.varese/

 IN DIRETTA SU FACEBOOK :  www.facebook.com/clubvams/

 VIDEO LANCIO DELL’EVENTO : https://youtu.be/N5XNCutaSZc   


Si sono chiuse a quota 100 le iscrizioni alla 27. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori per auto storiche: è di scena sabato 23 e domenica 24 giugno 2018 (verifiche da venerdì 22 giugno ore 17-22 oltre a sabato mattina, ore 8-11 nella sala Giunta di Palazzo Estense, via Sacco 2 a Varese, ingresso dal cortile d’onore del Comune di Varese). Numerose sono le auto d’epoca anteguerra e dell’immediato periodo post bellum, a donare prestigio all’evento.

 Organizzazione a cura del club Varese Auto Moto Storiche, federato ASI, che si avvale del contributo di Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese e Varese Sport Commission. Gestione sportiva dell’evento a cura di Gleo. Ammessi equipaggi sia con crono manuali a lancette (gara valevole per il Tricolore ASI) sia con crono liberi dunque elettronici.

Speciale tributo a Porsche: si festeggiano i 70 anni della Casa di Stoccarda con una sfilata da apripista (dalle ore 13 in punto) di particolare valore tecnico e storico.  Ammesse la via anche una ventina di equipaggi con veicoli storici o moderni sportivi (“instant classic”) nella passerella Turistica.

Tra le eccellenze da sabato sera c’è una perla stupenda in Piazza Monte Grappa: è l’auto – esemplare unico al mondo – di Renault Type C Vouturette dell’anno 1900, costruita con materiali leggeri perché adatta alle competizioni. Circolava ad inizio secolo nel varesotto che faceva parte (fino al 1927) della provincia di Como.

Lo spettacolare Match race del sabato 23 giugno, ore 20-23, torna in piazza Monte Grappa – Via Marcobi, nel cuore di Varese per uno show imperdibile: prima delle sfide ad eliminazione che valgono la conquista del Trofeo Paglini Renault Store, Coppa Openjobmetis e di due idropulitrici professionali Karcher by TD Group, si disputerà l’allettante test drive gratuito sulle Renault Twingo con cambio automatico Edc, dalle ore 20, aperto ai lettori del quotidiano La Prealpina (prenotazioni obbligatorie oggi e domani all’info point Prealpina in Piazza Ponte Grappa).

Alle ore 21.15 circa di sabato sera, di scena la sfilata di moto che hanno reso celebre il Varesotto nel mondo per oltre 100 anni: è curata dal network “Va Terra di Moto”. Nel “circuito cittadino” sfileranno la Frera tradatese anni Venti, le Aermacchi da GP, MV Agusta, l’Husqvarna che vinse il titolo mondiale supermoto (la guida in passerella il pluricampione varesino Max Manzo), oltre ad Aspes, Sherco (vinse il mondiale enduro 2016) e SWM, queste ultime (costruite a Biandronno) protagoniste dell’Europeo e Tricolore Supermoto 2017.

Partenza sabato 23 giugno, ore 13, da piazza Monte Grappa: percorso delle due tappe di 250 km. Concorsi d’eleganza a Marchirolo e Comerio e passerelle-degustazioni a Cadrezzate e Porto Ceresio. Ben 60 prove cronometrate nei due giorni immerse in uno spettacolo da favola, tra laghi e valli varesine. L’evento internazionale terminerĂ  nello scenario bucolico di Mustonate, con premiazioni al ristorante Tana d’Orso di Varese.

 

INFO: varesecampodeifiori.com / coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com – tel/fax 0332.263492 – cel. 335-45.73.74