Presentata la Varese – Campo dei Fiori 2019

Consolida le eccellenze maturate nelle precedenti 27 edizioni. E propone numerose novità, puntando su storia, cultura, sport e territorio. E’ stata presentata nel settecentesco Salone Estense di Varese la 28. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, evento con un centinaio di pregevoli auto storiche da collezione con equipaggi provenienti da cinque Nazioni e da tredici regioni d’Italia. L’evento è di scena nel weekend, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno, tra l’epicentro della Città giardino e 270 km tra valli e laghi del nord e centro varesotto: Valceresio, Valcuvia, Valtravaglia, Valganna e Valle Olona, oltre agli specchi lacustri del Verbano, Ceresio, Monate e lago di Varese.

 

Gli organizzatori – il club Asi Varese Auto Moto Storiche – compiono 30 anni e hanno deciso, in sintonia con il Comune di Varese, di ampliare le proposte culturali e spettacolari su tre giorni, non più due. Altamente qualitativo si rivela quest’anno il ventaglio di auto storiche, supercar e passerella turistica.

E nel corso della presentazione al Salone Estense, organizzatori (club Vams), patrocinatori (Comune di Varese in primis) e sponsor (gruppo Paglini Renault Store, Fox Town e Openjobmetis) hanno illustrato motivazioni e finalità delle scelte evolutive. Zoccolo duro dell’evento la qualità delle auto storiche che riportano alla luce il prestigio e la memoria della velocistica Varese-Campo dei Fiori (dal 1931 al 1960 a cura di Aci Varese che vide al via piloti professionisti e Case ufficiali).

Quest’anno, a ritmi pacati e regolaristici, su 63 prove d’abilità al centesimo disseminati lungo 270 km del tracciato tra Varesotto e Canton Ticino, il livello delle storiche si è elevato. Vetture reduci dalla Mille Miglia e da altre classiche del motorismo internazionale: Fiat 505F, Lancia Lambda, Rally Abc, MG Magna, TD e TA, Chjevrolet Torpedo, Jaguar SS100, Alvis 12 special, Simca 8 Sport, anteguerra di ottima levatura. Come del resto è elevato il livello delle barchette e spider anni 50/60, Triumph, Jaguar, Alfa Romeo Lancia, oltre a Porsche, Mercedes, Austin Healey, ecc.

La prima novità è venerdì sera, il match race sull’ovale di Piazza Monte Grappa e via Marcobi: dopo le verifiche ai Giardini Estensi, il centinaio di equipaggi si sfidano in due gruppi, secondo il cronometraggio meccanico o elettronico.

“Due le motivazioni alla base delle scelte innovative – ha esordito Angelo De Giorgi, presidente del club Vams -: dare più possibilità agli ospiti di visitare Varese e dintorni compreso la mostra di Renato Guttuso a Villa Mirabello di cui regaliamo a tutti il biglietto d’entrata. Motorismo storico è sinonimo di cultura e arte, così come le auto storiche sono testimonianza dell’evoluzione di stile e tecnologia. Secondo momento è la visita guidata che vivremo a Maccagno, svelando i segreti della mega centrale idroelettrica Enel di Roncovalgrande-lago Delio, un tesoro di tecnologia capace di generare oltre 1000 MegaWatt e che più volte ha ridato luce al Nord Italia, dopo improvvisi blackout elettrici”.

“Mi colpiscono tre elementi della Varese-Campo dei Fiori, tra i tanti di questo evento, – ha precisato al Salone Estense, Daniele Zanzi vice sindaco di Varese -: il forte carico di storia dell’originale e velocistica corsa in salita; il fascino della cronoscalata in notturna al Campo dei Fiori quest’anno programmata dopo le ore 22 del sabato sera. E l’happening della mobilità di come i nostri nonni si spostavano 120 anni fa: non vedo l’ora di ammirare in centro, sabato pomeriggio e sera, le auto elettriche del 1900, le macchine a vapore, i trattori testa calda, i primi motori a scoppio e le moderne Zoe elettriche affiancate. Mi auguro possa essere una passerella storica della mobilità”.

Sabato scatta la gara tricolore di regolarità, valevole per il Tricolore Asi cronometri meccanici e cronometri elettronici. Passerella mattutina in Corso Matteotti (ore 9-12): partenza dalle 12.30 da Piazza Monte Grappa poi puntata in Valceresio, al Fox Town di Mendrisio, nel Luganese, Luinese, per poi convergere su Valcuvia e Schiranna. Dalle ore 20.30 le storiche tornano in centro città e alle ore 22, un’altra novità: è la cronoscalata in notturna al Campo dei Fiori, dopo che nel pomeriggio e sera di sabato in centro città circoleranno macchine a vapore, auto elettriche e a scoppio del 1900, auto a pedali, mezzi militari e trattori testa calda. Il match race delle Supercar chiude la serata.

Seconda tappa della Coppa dei Tre Laghi scatta domenica, ore 9, dai Giardini Estensi di Varese. Poi tracciato bucolico attraverso Valle Olona, Val Bossa, Vergiatese e Lago di Monate con pausa a Cadrezzate, prima dell’arrivo (ore 13) con premiazioni a Mustonate di Varese.