Carlo Ubbiali, l’amica “volpe” è volata via

“E’ scomparso a Bergamo, all’età di 90 anni, Carlo Ubbiali. Nove volte campione del mondo 125 e 250 e otto volte campione italiano con MV Agusta, l’orobico era amatissimo a Varese dove tornava spesso per la rievocazione della nostra Sei Giorni Moto storiche organizzata dal nostra club VAMS. Ubbiali era uno dei nostri mossieri e la sua presenza scatenava un grande entusiasmo. Personificava la passione pura per il motociclismo d’una volta. Siamo tutti molto tristi” queste le parole del presidente del Club Auto Moto Storiche Varese, Angelo De GIorni.

 

Anche Alberto Vaser, attuale coordinatore della Sei Giorni di Varese fissata a metà settembre 2020, aggiunge un ricordo vivo.

“Ubbiali era amatissimo sia a Bergamo sia a Varese e in tutto il mondo che ama veramente il motociclismo : ai concorsi d’eleganza di San Pellegrino Terme era presente come pure alle rievocazioni del Circuito delle Mura di Bergamo alta. Un uomo straordinario e semplice, in gara austuto e velocissimo, sempre leale; ecco perchè piaceva molto al Conte Domenico Agusta, grande capo del Reparto Corse di Cascina Costa di Samarate”.

 

In carriera era celeberrimo per essere la “Volpe”: solitamente passava oltre metà gara a studiare l’avversario e i suoi punti deboli, per poi attaccare nelle fasi finali o accontentarsi di un buon piazzamento, più attento alla classifica del campionato che alla singola vittoria. Per questa sua condotta, il pubblico e la stampa gli avevano assegnato il nomignolo “la volpe”, mentre nell’ambiente era chiamato “il cinesino”, per la sua piccola statura, la corporatura minuta e gli occhi a mandorla”.