Coppa dei Tre Laghi: giunte le prime cinque adesioni alla 2. Coppa Militare

Sta scaturendo vivo interesse tra gli equipaggi militari la parteciperanno alla 30. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori (17-18-19 settembre 2021) per auto storiche. Tutto ciò grazie all’UNUCI Gallarate, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo sezione di Gallarate: tutto ciò in collaborazione con il club VAMS che organizza l’evento regolaristico che rievoca l’antica classica velocistica disputata dal 1931 al 1960.

E’ stata istituita dagli organizzatori la 2.a edizione della Coppa Militare: la partecipazione è riservata esclusivamente ad autovetture storiche già appartenenti ai Ministeri della Difesa, Interni, Tesoro, Giustizia ed altri Enti Pubblici, nel periodo tra l’anno 1914 e il 1990.

L’anno scorso (11 ottobre 2020) la Coppa Militare alla Varese-Campo dei Fiori fu assegnata all’equipaggio composto dal Tenente dell’Aeronautica Rodolfo Guarnieri dell’UNUCI Milano navigato dal Tenente Paolo Comola del Genio Militare, su Mercedes G230 Puch del 1989 del Club Veicoli Militari Storici dell’ASI.

Il 17-18-19 settembre 2021 rivedremo in azione la Mercedes-Puch 230 GE del 1989, ma anche un equipaggio di Polizia di Stato con Alfa Romeo Matta del 1952, un equipaggio di UNUCI Squadra Corse con Fiat Campagnola del 1972, un altro equipaggio di UNUCI autoreparto con Fiat Campagnola AR76 del ’88 ed un equipaggio dell’Aeronautica Militare con veicolo in fase di definizione. Seguiranno altri equipaggi.

Anche quest’anno la partecipazione è fortemente promossa dal Capitano dell’esercito Italiano Sergio Buraccini e dal vice presidente dell’UNUCI Gallarate, Tenente Alberto Macchi: ad entrambi il consiglio del club VAMS ASI rivolge un affettuoso ringraziamento per l’appassionato supporto organizzativo.

L’evento si apre con una novità: è la passerella di venerdì 17 settembre (prologo facoltativo serale) presso la pista del campo di volo dell’ A.C.A.O. – Aero Club Adele Orsi – in località Calcinate del Pesce/Varese) e 18/19 Settembre 2021 su un percorso all’interno della Provincia di Varese. Segue poi la cronoscalata notturna e rievocativa dei 80 anni dell’evento originario da Varese al Campo dei Fiori. Quindi l’evento vedrà il suo clou sabato 18 e domenica 19 settembre effettuando prove cronometrate di precisione e regolarità tra valli, boschi fiancheggiando i laghi varesini.

 

* * * * *

 

Segreteria organizzativa / informazioni: +39 335 457374 – coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com

SOLO ISCRIZIONI ONLINE : www.varesecampodeifiori.com