Ecco i riconoscimenti ufficiali di storicità dei veicoli d’epoca secondo i criteri ASI, Automotoclub Storico Italiano, al quale il Club Auto Moto Storiche Varese è federato:
Certificato che attesta lo stato di veicolo storico quindi valido ai fini di esenzione tasse automobilistiche, agevolazioni per veicoli storici e per assicurazioni storiche se rilasciato prima del 19/03/2010 data di pubblicazione del DM 19/03/2010 che dispone nuove norme vedi Certificato di rilevanza storica e collezionistica.
È il certificato che, a seguito della pubblicazione del DM 19/03/2010, attesta la storicità di un veicolo.
Serve :
Il documento rilasciato dall’A.S.I. ne attesterà data di costruzione e caratteristiche che il modello deve possedere.
Per il semplice riconoscimento di veicolo storico il Socio deve:
A seguito di una valutazione da parte dei commissari del club verrà fissato un appuntamento per la visita del veicolo.
Nel caso di veicolo da reimmatricolare perché radiato o proveniente dall’estero valgono le stesse procedure di cui sopra con le seguenti differenze:
Documento di riconoscimento, serve per la partecipazione ai raduni ASI e per attestare le qualità del veicolo:se rilasciato prima del 19/03/ 2010 attesta lo stato di veicolo storico quindi valido ai fini di esenzione tasse automobilistiche, agevolazioni per veicoli storici e per assicurazioni storiche vedi anche Certificato di rilevanza storica e collezionistica.
Il Socio deve:
Il documento dovrà essere controllato e controfirmato dal nostro COMMISSARIO TECNICO che potrà decidere di visionare il veicolo prima di inviare la domanda all’A.S.I. Successivamente il socio verrà convocato alla seduta di omologazione.
Costo di un eventuale duplicato della targa € 25,82 da versare sul c/c 40357105 a favore A.S.I.
Costo dell’eventuale duplicato del Certificato d’Identità € 10,33 da versare sul c/c 40357105 a favore A.S.I.(la richiesta andrà accompagnata da un documento che attesti la proprietà del veicolo)
Il documento decade per modifiche sostanziali apportate al veicolo.
Serve per partecipare a manifestazioni internazionali a calendario FIVA
Il Socio deve:
Le vetture già in possesso del certificato d’identità A.S.I. da non oltre 10 anni non saranno sottoposte ad esame ma sarà richiesta una specifica documentazione fotografica.
Per le vetture già certificate da oltre 10 anni sarà necessario sottoporle a nuova seduta di verifica. Il documento decade per modifiche sostanziali apportate al veicolo.
L’ASI non può rilasciare Certificati di Rilevanza Storica per i ciclomotori in quanto, gli stessi, non rientrano nella Definizione di “veicolo storico e collezionistico” come confermato dall’art. 1 del DM 19/3/2010. Quanto precede vale anche per gli Attestati di Storicità. Pertanto è stato stabilito che a partire dal mese di giugno 2013 l’ASI rilascerà, per chi ne fosse interessato, una “Carta ASI di storicità per ciclomotori” che avrà un’efficacia esclusivamente privatistica.
Per il semplice riconoscimento di VEICOLO STORICO il Socio deve:
Nel caso di VEICOLO DA REIMMATRICOLARE perché radiato o proveniente dall’estero valgono le stesse procedure di cui sopra con le seguenti differenze:
A seguito di una valutazione da parte dei Commissari del Club verrà fissato un appuntamento per la visita del veicolo.