Il Club Auto Moto Storiche Varese è sorto nel 1989 e persegue scopi precisi: diffondere la cultura del motore storico in ogni sua forma creativa, artigianale o industriale, coniugando l’amore per il territorio di Varese e provincia con la passione per il collezionismo, il restauro e la tutela del patrimonio tecnologico in ogni sua forma: auto e moto, veicoli civili, agricoli, militari, imbarcazioni d’epoca, aeroplani che hanno fatto storia.
Dal 2007 il Club è federato ASI, l’Automotoclub Storico Italiano. Da alcuni anni il club ha sede a Varese in via Cesare Correnti 2 e conta su una realtà di quasi 1000 soci. Dal 1990 il Club ha riportato alla luce, in chiave regolaristica, una celebre gara del passato, la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, disputatasi in dieci edizioni velocistiche dal 1931 al 1960, cinque prima e cinque dopo la seconda Guerra Mondiale.
Nel 2015 il Club Auto Moto Storiche Varese ha avuto un prestigioso riconoscimento dall’ASI nazionale: la 24. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori è stata premiata con la “Manovella d’Oro” premio-qualità che spetta agli eventi storici più prestigiosi.
Qui, oltre a sale riunione, salette con Commissari tecnici di Club VAMS, dispone di PC connessi ad Internet per la consultazione in rete degli associati. A disposizione dei soci luoghi di ritrovo, una ragguardevole biblioteca dove gli associati possono documentarsi grazie a migliaia tra libri e periodici di auto e moto storiche.
Il presidente del Club VAMS, Angelo De Giorgi e il vice presidente, Enrico Bassani, precisano:  “Intendiamo diffondere la cultura dell’auto e della moto storica in un territorio di straordinarie tradizioni motoristiche, qual è il Varesotto. L’obiettivo che ci poniamo è assistere i soci del nostro club federato ASI e valorizzare il motore in ogni sua forma culturale, collezionistica, sportiva, in una provincia celeberrima nel mondo per la qualità delle creazioni meccaniche, tra pistoni e carrozzerie dal grande pedigree”.
Il Club Auto Moto Storiche Varese svolge numerose attività nell’interesse dei soci: promuove la partecipazione a manifestazioni sportive grazie alla sua dinamica Squadra Corse VAMS, organizza serate culturali, raduni ed eventi rievocativi, partecipa a saloni, sostiene i soci nel rilascio di documenti e certificazioni ASI, assiste gli associati nell’analisi dei mezzi che necessitano di restauro conservativo, ricerca parti di ricambio e modalità di valorizzazione dei gioielli storici, diffondendo la più autentica cultura del motore.
Questa la composizione del direttivo: Angelo De Giorgi (presidente), Enrico Bassani (vice), Aldo Sammartino (segreteria), oltre ai consiglieri Dario Canuto, Ezio Gatti, Mauro Lozza, Jean Jacques Prati Lucca, Gianandrea Redaelli.
Se la scelta strategica del Consiglio direttivo è quella di diffondere e promuovere la cultura del motore storico, tutto ciò si attua in un territorio – qual è la provincia di Varese e la Lombardia – intriso di storia, a due e a quattro ruote. Nel nostro territorio hanno avuto sede ed ancora operano aziende stimate in Italia e nel mondo nel settore della Meccanica, costruttori di motociclette, industrie leader nel settore aeronautico, progettazione motori per automobili, motociclette e natanti. Vastissima è la realtà aziendale di imprese che operano nel settore della componentistica a vari livelli, sia nell’indotto legato alle industrie di riferimento sia indipendenti e capaci di ritagliarsi una significativa nomea sul mercato.
Da più di cent’anni nel Varesotto la storia del motore e la passione per la meccanica e per le competizioni in ogni forma motoristica hanno creato un’autentica tradizione che ha stimolato la creatività di costruttori, artigiani, organizzatori di eventi. Basti pensare che la prima moto nel Varesotto è datata 1895 e la prima corsa automobilistica (gara d’accelerazione) venne disputata nel 1920.
Il CLUB AUTO MOTO STORICHE VARESE si pone vari obiettivi prioritari: