VIII GUIDANDO L’ARTE PORSCHE Varese-Stresa-Isole Borromeo

Sabato 23 Ottobre 2021

 

SABATO 23 OTTOBRE 2021: DA VARESE A STRESA ED ISOLE BORROMEE.

“VIII EDIZIONE GUIDANDO L’ARTE – PORSCHE AIR COOLED”.

 

VIII Guidando l’Arte / Porsche (1948-2021): il Club Auto Moto Storiche Varese invita i possessori di Porsche 356 e 911 air cooled ad un’edizione indimenticabile. Da Varese al tour del Vergante fino a Stresa e poi mini crociera delle Isole Borromee, tre luoghi d’incanto per un itinerario piacevole da apprezzare con una guida divertente, al volante di una Porsche storica, raffreddata ad aria.

 

PROGRAMMA DI MASSIMA – Sabato 23/10/2021

 

  • Dalle ore 8.30 Ingresso nel cortile d’ onore di Palazzo Estense – Via Sacco, 2 Varese di tutti gli equipaggi e di tutte le vetture:
  • Accoglienza e registrazione e Caffè di benvenuto.
  • Ore 9.30 Partenza equipaggi per itinerario turistico.
  • Ore 11.00 circa Arrivo Hotel Regina Palace – Stresa
  • Ore 11.30 circa motoscafi privati a disposizione per minicrociera attorno al Golfo Borromeo con sosta sull’Isola dei Pescatori (preghiamo confermare adesione a mini crociera).
  • Trattamento esclusivo per chi volesse pernottare all’Hotel Regina Palace-Stresa.
  • Indirizzo: Corso Umberto I, 29, 28838 Stresa – VB

Telefono: 0323 936936

  • Ore 13.30 Lunch degustazione.
  • Ore 16.00 Fine manifestazione.

IMPORTANTE !!! CHIUSURA ISCRIZIONI: SABATO 16 OTTOBRE 2021 

STRESA, HOTEL REGINA PALACE E ISOLA PESCATORI

 

CENNI STORICI ED ARTISTICI

 

L’Hotel Regina Palace venne inaugurato nel 1908 ed è affacciato sulle rive del Lago Maggiore, situato in un angolo privilegiato del centro di Stresa, la perla del Lago Maggiore, proprio di fronte alle Isole Borromee, l’hotel è oggi il simbolo del prestigio di altri tempi arricchito della storia e dell’eleganza di ogni epoca che ha vissuto. L’edificio esprime in ogni più minuzioso dettaglio il proprio carattere, la propria maniacale attenzione all’unicità delle numerose decorazioni e degli eclettici arredi.  Nulla si ripete, nessun oggetto, nessuna vetrata e nessuna foglia d’oro è ritrovatile identica in nessuna delle 214 stanze. Tra i tanti, la Regina Sofia di Grecia e il compositore Pietro Mascagni che spesso scriveva musica nel giardino e che ritornò il 25 aprile 1937 come testimonia la firma apposta sul Libro d’Oro dell’Hotel. E la storia continua …

L’isola dei Pescatori, conosciuta anche come Isola Superiore  è l’unica dell’arcipelago delle Borromee nel Lago Maggiore (comune di Stresa) ad essere stabilmente abitata. Larga 100 metri per 350 di lunghezza, ospita un piccolo borgo, dalle caratteristiche case a più piani (con lunghi balconi per essiccare il pesce), con una piazzetta, caratteristici vicoli stretti, il lungolago e la via principale per permettere gli spostamenti rigorosamente a piedi dei 19 abitanti che vivono di pesca e turismo. Abitata da almeno 700 anni l’isola dispone di una parrocchia dedicata a san Vittore e un belvedere alberato dal lato opposto.

 

* * * * *

 

Per iscrizioni si prega (entro e non oltre il 16 ottobre 2021) di inviare mail a : ubaldopanzone@tin.it

 

INFO TEL (solo in orari diurni) : tel. 335-283.990