Bolli auto: esenzione (se hai il CRS) o rinvio al 30 giugno 2020

NEWSLETTER DEL 15 APRILE 2020

 

Comunicazione ai soci del VAMS in materia di BOLLI AUTO 2020.

Esenzione totale (se possiedi il CRS) oppure rinvio pagamenti al 30 giugno 2020.

 

Caro Associato al club VAMS,

 

non vediamo l’ora che i provvedimenti di chiusura della nostra sede e di “distanziamento sociale” – presi sulla base di decreti del Governo, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Varese – vengano superati e si possa tornare a rivederci presto al club VAMS, federato ASI.

Saremo solleciti nel comunicarti la riapertura  della sede con un apposito avviso. Nel frattempo sotto indichiamo i numeri di contatto sia della segreteria sia dei Commissari tecnici auto e moto.

 

Oggi intendiamo approfondire la tematica dei BOLLI AUTO e ricordati che:

 

–          ESENZIONE BOLLI AUTO / MOTO STORICHE : Per l’anno 2020 la Regione ha confermato per i residenti in Lombardia l‘esenzione totale dal bollo di auto e moto storiche (dai 20 ai 30 anni dalla prima immatricolazione), purchè i veicoli siano in possesso del Certificato di Rilevanza Storica CRS o Attestato di datazione e Storicità (se ottenuto prima del 2010). Per auto e moto di oltre 30 anni, come avviene da anni, nulla è dovuto per il bollo.

 

Per coloro che invece devono versare BOLLI AUTO o MOTO la delibera regionale n. 2965 del 23 marzo 2020 prevede la sospensione dei versamenti dei tributi regionali: Bollo Auto, Ecotassa e Tassa sulle Concessioni per i soggetti che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio della regione Lombardia.

 

In particolare è prevista la sospensione:

 

–          degli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti con scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, purché vengano effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020.

 

–          della riscossione della tassa auto in domiciliazione bancaria. I versamenti in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio saranno addebitati, sull’IBAN indicato sul mandato, il 30 giugno 2020. La riduzione del 15% sarà comunque garantita;

 

–          della riscossione della rate in scadenza tra il 31 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 dei debiti tributari senza che il contribuente incorra nella decadenza automatica della rateizzazione stessa e purché proceda al pagamento delle rate residue, con cadenza mensile, a decorrere dal 30 giugno 2020. Tale disposizione si applica anche al concessionario Publiservizi Srl per le rateizzazioni in essere.

 

Resta comunque aperta la possibilità di pagamento per tutti quei contribuenti che volessero assolvere all’obbligo tributario alle scadenze previste.

 

* * * * *

 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/esenzione-veicoli-storici/esenzione-veicoli-storici