Consigli per tenere ferma l’auto per mesi. E per risvegliarla.

Tempo di quarantena e di pausa forzata per la stragrande maggioranza di noi, costretti a casa e lontano dalla propria auto, ferma in garage o parcheggiata al sicuro, Ma cosa conviene fare per ritrovare la macchina in buona salute una volta finito il periodo di emergenza sanitaria? Ecco alcuni consigli utili ai soci del nostro Club Auto Moto Storiche Varese e agli amici e parenti.

 

PARCHEGGIARE – Parcheggiare lontano dagli alberi. Se avete parcheggiato in piano, non tirare il freno a mano e mettete alle gomme dei fermi. Molto adatti a lunghe fermate sono quegli oggetti appositi di plastica che permettono alle gomme di essere accolte su una superficie curvilinea che non facilita la deformazione della gomma. E’ sempre bene non appoggiare mai la valvola della gomma in posizione schiacciata al suolo. E periodicamente è bene muovere l’auto anche di pochi centimetri.

 

PULIZIA E COPERTURA – Prima di coprire l’automobile con un telo apposito e studiato nei materiali e nelle forme proprio per la vostra auto, prendetevi cura della sua pulizia, utilizzando prodotti studiati per le carrozzerie, interno in plastica, tessuti, rivestimenti, cromature, modanature, ecc.  Foglie, resine, sporco vecchio o mal rimosso sono inconvenienti che danneggiano carrozzeria e superfici vetrate.

 

CONTRO IL SOLE – Se non utilizzate un telo di copertura auto, per evitare che la luce diretta del sole rovini plancia e sedili, meglio usare il caro vecchio parasole. Se manca, basta un lenzuolo piegato, un vecchio asciugamano da mare possono essere validi sostituti su plancia, comandi, sedili, contro il sole.

 

NO AL FRENO A MANO TIRATO – Sempre sul tema parcheggiare, meglio lasciare inserita una marcia bassa – meglio la prima o la retromarcia – ma senza tirare il freno a mano. Questo, agendo meccanicamente sui tamburi (o sui dischi), lasciato in funzione per molto tempo, potrebbe bloccarsi, restando attaccato anche una volta abbassata la leva e rovinando il sistema frenante una volta che si deciderà di ripartire.

 

GOMME – Prima di lasciare ferma l’auto a lungo è sempre bene pulire e gonfiare le gomme ad una pressione superiore del 30-40% rispetto a quella raccomandata dalla Casa costruttrice. La prima cosa da fare nel momento in cui ci si appresterà a rimettere in moto l’auto è ovviamente controllarne la pressione pneumatici e riportarli alla pressione raccomandata. Le pressioni corrette si trovano nel libretto di uso/manutenzione di ogni auto.

 

BATTERIAStaccare la batteria o lasciarla attaccata anche in caso di mancato utilizzo dell’auto? Ci sono diverse scuole di pensiero. Molti tecnici raccomandano di non staccarla mai, mettendo in moto l’auto ogni quindici giorni, soprattutto se l’auto è recente; il distacco batteria potrebbe causare danni alla centralina. Se decidete di staccare la batteria, ricordatevi due cose: se è dotata di centralina elettronica, recuperate prima il codice dell’autoradio, in modo da non ritrovarsi con il sistema resettato. Poi valutate il rischio di disinserire (staccando la batteria questo accade) sia le centraline (che comandano chiusura centralizzata, finestrini elettrici, apertura a pulsante) sia l’antifurto. Per auto storiche senza centralina staccate pure la batteria, ma ricaricatela prima del riavvio, dopo mesi di mancato funzionamento.

 

SANIFICAZIONE – Della corretta pulizia dell’abitacolo dell’auto abbiamo raccolto alcuni consigli utili in una newsletter che diffonderemo nei prossimi giorni sul nostro sito del club VAMS e sui social ad esso legati.