Volandia apre un nuovo padiglione della Collezione ASI Bertone

AVVISO AI SOCI DEL CLUB VAMS: A VOLANDIA MERCOLEDI’ 28 LUGLIO 2021 VIENE INAUGURATO UN NUOVO PADIGLIONE CHE OSPITA LA COLLEZIONE ASI BERTONE.

 

Mercoledì 28 luglio 2021, dalle ore 10, è stato inaugurato a VOLANDIA – PARCO E MUSEO DEL VOLO a fianco a Malpensa – il nuovo padiglione dedicato all’esposizione di 75 auto storiche ASI della Collezione Bertone.

Sono intervenuti il Presidente Nazionale ASI, Alberto Scuro, il Presidente di Volandia, Marco Reguzzoni, il vicepresidente di Volandia Luciano Azzimonti, il presidente del comitato scientifico Claudio Tovaglieri e il presidente del Club Vams Angelo De Giorgi che nel 2020 ha ricevuto dal Consiglio Federale ASI l’incarico di seguire la cura e conservazione della Collezione Bertone.

 

Acquistata dall’ASI – Automotoclub Storico Italiano – nel 2015, dal 2018 la Collezione Bertone è conservata nell’omonimo padiglione di Volanda. La collezione comprende 76 automobili – disegnate dal designer torinese Nuccio Bertone e dai suoi collaboratori. Fra i modelli esposti, una Lamborghini Miura S del 1967, un’Alfa Romeo Giulia SS del 1963 e la Lancia Stratos HF, protagonista di una straordinaria serie di successi sportivi. Di notevole interesse anche i prototipi come Porsche Karisma, Ferrari 308 GT4 Rainbow, Aston Martin Rapid Jet, due Jaguar PU99 e Bertone Birusa.

 

A fianco alla collezione ASI Bertone, si può visitare il Museo Flaminio Bertoni raggruppa la produzione creativa del designer varesino, considerato uno dei più grandi stilisti dell’auto di sempre. Oltre alle tre più celebri vetture disegnate da Bertoni (Citroën Traction Avant del 1934, Citroën 2CV del 1948 e Citroën DS del 1955), il museo comprende anche numerose sculture e bozzetti dell’artista di Masnago.

 

Ricordiamo che Il Parco e Museo del Volo di Volandia è il più grande museo aeronautico italiano, nonché uno dei maggiori a livello europeo[1], con oltre 100 velivoli su una superficie complessiva che supera i 250.000 m², 60.000 m² dei quali al coperto. Il museo, situato a Somma Lombardo e adiacente all’Aeroporto di Milano-Malpensa, si sviluppa negli edifici delle storiche Officine Aeronautiche Caproni 1910.

 

VOLANDIA – Via per Tornavento 15 – SOMMA LOMBARDO (Va) – www.volandia.it

Â