Guidando l’Arte 2021: tutto pronto per l’evento con Porsche ‘air cooled’

SABATO 23 OTTOBRE 2021: DA VARESE A STRESA ATTRAVERSO IL VERGANTE.

PAUSA ALL’HOTEL REGINA PALACE E TOUR DELLE ISOLE BORROMEE

 

“VIII EDIZIONE GUIDANDO L’ARTE – PORSCHE AIR COOLED”.

 

VIII Guidando l’Arte / Porsche (1948-2021): il Club Auto Moto Storiche Varese invita i possessori di Porsche 356 e 911 air cooled ad un’edizione indimenticabile. Da Varese al tour del Vergante fino a Stresa, tre luoghi d’incanto per un itinerario piacevole da apprezzare con una guida divertente.

 

PROGRAMMA DI MASSIMA – Sabato 23/10/2021  (!!! chiusura iscrizioni: sabato 16 ottobre 2021)

 

  • Dalle ore 8.30 Ingresso nel cortile d’ onore di Palazzo Estense – Via Sacco, 2 Varese di tutti gli equipaggi e di tutte le vetture:
  • Accoglienza e registrazione e Caffè di benvenuto.
  • Ore 9.30 Partenza equipaggi per itinerario turistico.
  • Ore 11.00 Arrivo Hotel Regina Palace – Stresa
  • Ore 11.30 motoscafi privati a disposizione per minicrociera attorno al Golfo Borromeo con sosta sull’Isola dei Pescatori. (preghiamo confermare adesione a mini crociera).
  • Indirizzo: Corso Umberto I, 29, 28838 Stresa VB

Telefono: 0323 936936

  • Ore 13.30 Lunch degustazione.
  • Ore 16.00 Fine manifestazione.
ISCRIZIONI EVENTO 2021 : 
VAMS | VIII GUIDANDO L’ARTE PORSCHE Varese-Stresa-Isole Borromeo (automotostorichevarese.it)

 

 

STRESA, HOTEL REGINA PALACE E ISOLA PESCATORI

 

CENNI STORICI ED ARTISTICI

 

L’Hotel Regina Palace venne inaugurato nel 1908 ed è affacciato sulle rive del Lago Maggiore, situato in un angolo privilegiato del centro di Stresa, la perla del Lago Maggiore, proprio di fronte alle Isole Borromee, l’hotel è oggi il simbolo del prestigio di altri tempi arricchito della storia e dell’eleganza di ogni epoca che ha vissuto. L’edificio esprime in ogni più minuzioso dettaglio il proprio carattere, la propria maniacale attenzione all’unicità delle numerose decorazioni e degli eclettici arredi.  Nulla si ripete, nessun oggetto, nessuna vetrata e nessuna foglia d’oro è ritrovatile identica in nessuna delle 214 stanze. Tra i tanti, la Regina Sofia di Grecia e il compositore Pietro Mascagni che spesso scriveva musica nel giardino e che ritornò il 25 aprile 1937 come testimonia la firma apposta sul Libro d’Oro dell’Hotel. E la storia continua …

L’isola dei Pescatori, conosciuta anche come Isola Superiore  è l’unica dell’arcipelago delle Borromee nel Lago Maggiore (comune di Stresa) ad essere stabilmente abitata. Larga 100 metri per 350 di lunghezza, ospita un piccolo borgo, dalle caratteristiche case a più piani (con lunghi balconi per essiccare il pesce), con una piazzetta, caratteristici vicoli stretti, il lungolago e la via principale per permettere gli spostamenti rigorosamente a piedi dei 19 abitanti che vivono di pesca e turismo. Abitata da almeno 700 anni l’isola dispone di una parrocchia dedicata a san Vittore e un belvedere alberato dal lato opposto.

 

* * * * *

 

Per iscrizioni si prega di inviare mail a : ubaldopanzone@tin.it

 

INFO TEL SOLO ORARI DIURNI : tel. 335-283.990